Villa di Capovento Common

Prenota Chiama Email

Vertine, gioiello in pietra fuori dal tempo

A soli 35 minuti in auto da Villa di Capovento, sorge un luogo magico, che sembra essersi addormentato dolcemente in epoca medievale, restando immobile allo scorrere del tempo.

Ci troviamo a Vertine, caratteristico borgo fortificato, rivestito in candido alberese, in contrasto con la verde campagna intorno. La sensazione che si prova, cominciando ad intravedere le bianche pietre, via via più vicine, è un connubio di estraniazione e pace dell’anima. Qualcosa che somiglia al Sublime in storia dell’arte.

Questo suggestivo paesino ha il potere unico di proiettare i suoi visitatori e gli abitanti, rimasti pochi ed appassionati, in una dimensione “altra” dalla nostra, in un tempo che si è seduto a guardare il mondo molti secoli fa.

La Storia di Vertine, infatti, è antichissima: secondo alcune testimonianze, il castello risale a prima dell’anno Mille, ed è tuttora conservato in modo eccellente. Questo, nel XII secolo, divenne feudo della casata Ricasoli, venendo inglobato nel territorio fiorentino. La fortificazione fu una delle poche non abbattute dagli Aragonesi, che invasero le terre del Chianti nel 1452 e nel 1483, perché scelta come residenza dai Ricasoli, commissari per la Repubblica Fiorentina.

Il castello mostra, oggi come allora, gran parte della struttura originaria, caricando l’atmosfera di tutto il borgo di un fascino medievale, indescrivibile a parole. All’interno della fortificazione, si schierano ad anello, con slarghi e stradine in pietra, la chiesa e altre costruzioni della stessa epoca. L’incredibile stato di conservazione dell’intero abitato contribuisce alla creazione di un’atmosfera sospesa fuori dal tempo. Un rifugio di pura pace, immerso nella campagna toscana: l’incontro tra il suggestivo alberese e la natura più incontaminata delle nostre colline è dolce nettare per occhi e anima.

Un tesoro simile merita di essere vissuto in pieno, senza fretta, dedicando attenzione a ogni passo, ogni sguardo e singola sensazione. Recatevi a Vertine, abbandonatevi lentamente a questo luogo incantato, provate l’esperienza indimenticabile di un viaggio indietro nel tempo.

Verifica la disponibilità e prenota

Ascolta i nostri ospiti

“I proprietari sono una coppia splendida, attentissimi a tutto e pronti a venire incontro ad ogni esigenza."

Davide – Booking.com

Alla scoperta di Villa di Capovento