Villa di Capovento Common

Prenota Chiama Email

L'Olio nuovo è arrivato!

Un' annata eccezionale…

Ci ricorderemo il 2018 come un’ ottima annata per i nostri olivi che hanno goduto di una stagione meravigliosa, con tanta acqua d’inverno ed un giusto mix di sole e pioggia d’estate.

Prima l’aria gelida e poi il secco estivo  hanno mantenuto un livello parassitario prossimo allo zero e ci hanno permesso di ottenere delle olive stupende, rigorosamente bio!   

Per iniziare la raccolta abbiamo scelto di aspettare l’abbassamento termico dei primi di novembre per evitare possibili problemi di fermentazione dovuti a temperature superiori ai 10°c.

Questo ci ha regalato dei frutti integri e sani, al giusto grado di maturazione che hanno prodotto un olio esente dal minimo difetto.

 

ed un ottimo raccolto…

La raccolta è stata effettuata dal 05 al 15 novembre, con quotidiana trasformazione delle olive e

filtrazione immediata; i nostri 1477 alberi di olivo hanno prodotto 11600 kg di olive con una media di 7,8 kg a pianta ed una resa in olio del 12%, per quasi 1 litro di olio ad albero – circa il 50% in più delle ultime annate -

L’Olio all’aspetto ha un colore verde, intenso e brillante, ed all’olfatto si rivela tenue ma deciso e  molto pulito, con una nota vegetale di erba, carciofo e fiori di campo, seguito dalla mandorla acerba. In bocca ha un amaro molto contenuto e piacevole, con un piccante tardivo e ben persistente.

Amanti dell’Olio e veri buongustai saranno

i benvenuti alla nostra tavola!

Verifica la disponibilità e prenota

Ascolta i nostri ospiti

“I proprietari sono una coppia splendida, attentissimi a tutto e pronti a venire incontro ad ogni esigenza."

Davide – Booking.com

Alla scoperta di Villa di Capovento