Villa di Capovento Common

Prenota Chiama Email

Walk into the silence: da Capovento a Fonterutoli

Immaginate di perdervi in un paesaggio incantato disegnato dalla natura con contorni sfumati e colori da cartolina. Immergetevi in un’atmosfera sospesa nel tempo, tutto intorno è silenzio e immensa poesia. Non è un sogno, vi trovate nel cuore del Chianti: la nostra escursione da Capovento a Fonterutoli.

Questo è uno dei nostri percorsi di walk into the silence: 9 km di sconfinate campagne in cui riconnettersi con la parte più vera di ognuno di noi, imparando ad ascoltare il suono del silenzio. Molto più di un’escursione, un percorso di purificazione in cui lo sforzo fisico diventa strumento di liberazione della mente. Spirito e corpo si rinnovano in armonia con il ritmo del respiro, che riuscirete ad ascoltare come mai prima. La natura, autentica e meravigliosa, è dolce terapia allo stress della vita quotidiana e della città.

Partendo da Capovento, con scarpe comode ai piedi e tanta voglia di Toscana nel cuore, vi immetterete sul percorso per Fonterutoli, pittoresca frazione di Castellina in Chianti lungo la Strada Statale 222 e attraverserete anche Tregole, piccolo borgo medievale. Tregole rappresenta di per sé un’esperienza magica per la dimensione ristretta della popolazione, che sfiora appena i 30 abitanti.

La vostra passeggiata vi conduce attraverso profumati vigneti, boschi incontaminati e campagne verde pastello, lontani da traffico e smog. Passo dopo passo, ogni pietra, tronco e ruscello vi parlerà di autentico Chianti. Spalancate tutti i sensi, preparatevi ad accogliere le infinite sensazioni della generosa terra intorno a voi. Respirate l’aroma della resina, i sentori delle vigne, l’odore inconfondibile del suolo bagnato nei boschi…pura poesia. Passeggiando nella natura toscana, allargate lo sguardo: coglierete scorci unici e panorami bucolici, indescrivibili a parole. Siena, la Valdelsa, le colline del Chianti si aprono tutte al vostro cospetto, regalando momenti speciali.   

Nel corso dell’escursione, giunti a Fonterutoli avrete la possibilità di visitare la rinomata cantina Marchesi Mazzei, uno dei santuari del Chianti Classico nella nostra zona. Rigeneratevi con un tour in cantina, perdendovi tra le botti e gli immensi vigneti, inebriati dai racconti di vinaioli di lunga tradizione.  A seconda del tempo che vorrete dedicarvi, potrete assaporare le migliori etichette grazie al wine tasting, oppure prenotare un viaggio nel mondo del vino con il wine tour.  

Prima di partire, ricordate: l’itinerario prevede un paio di tratti in salita impegnativi e l’attraversamento, su pietre, di un ruscelletto, con il rischio di bagnarsi. Ne varrà la pena, questo è certo.

Verifica la disponibilità e prenota

Ascolta i nostri ospiti

“I proprietari sono una coppia splendida, attentissimi a tutto e pronti a venire incontro ad ogni esigenza."

Davide – Booking.com

Alla scoperta di Villa di Capovento