Resort Toscana - Villa vacanze in Chianti - Soggiorno Castellina in Chianti

Prenota Chiama Email

Green

A Villa di Capovento ogni scelta è consapevole e ogni gesto è un atto d’amore. Verso la nostra terra, la natura, l’aria che respiriamo e verso noi stessi. Perché condividere esperienze green con i nostri ospiti è la cosa più naturale al mondo e la nostra più grande passione.

Il bene più prezioso

L'acqua

È il bene più prezioso che abbiamo. Sgorga dalle nostre sorgenti naturali e attraverso un antico sistema di captazione ancora in uso, viene utilizzata sia per i lavori domestici, che per bere.

Dato che è acqua di sorgente, non ne abbiamo abbastanza per mantenere tutto il giardino verde, specialmente nelle stagioni più siccitose. È per questo che abbiamo scelto di lasciare al giardino il colore della natura, tornando ad apprezzare anche tutte le tonalità del marrone e del giallo.

Motore a impatto 0

Il sole

Qui è il sole che produce la corrente elettrica. Il nostro impianto fotovoltaico, oltre a coprire i nostri consumi, è anche in grado di cedere parte della produzione alla rete.

Calore dalla Natura

Il nocciolo delle olive

Dagli olivi non otteniamo soltanto il nostro olio, ma anche la primaria fonte di energia per il riscaldamento della casa, ovvero il “nocciolino”.

Durante la stagione della raccolta delle olive, uno speciale macchinario installato presso il frantoio cooperativo del quale facciamo parte è in grado di separare il nocciolo ormai frantumato dalla polpa delle olive già disidratate.

In questo modo raccogliamo, in sacchi da 1000 kg, noccioli sotto forma di piccoli grani di legno vergine che utilizziamo come combustibile al posto del pellet nel nostro impianto a bio massa.

Amore per l’ambiente

Charge Station

Viaggiare con l’auto elettrica è il gesto nobile di chi sa bene quanto è importante salvaguardare l’ambiente. Da parte nostra, abbiamo voluto mettere a disposizione di chi viaggia green una e-station per la ricarica di auto elettriche. Perché anche per noi l’amore per l’ambiente è fondamentale.