Villa di Capovento Common

Prenota Chiama Email

Le nostre fonti di energia alternativa

Nelle stagioni calde ce lo godiamo perlopiù per abbronzarci, ma quanti di noi sfruttano a pieno la generosità del sole tutto l’anno?

A Villa di Capovento, il sole produce la corrente elettrica che adoperiamo ogni giorno. Da quando ci asciughiamo i capelli con il phon a quando tosiamo l’erba, tutti i nostri consumi sono coperti dall’impianto fotovoltaico. Per giunta, abbiamo talmente tanta energia solare che possiamo permetterci di cederne una parte alla rete.

E il riscaldamento della casa? Semplice: il nostro combustibile è il nocciolo delle olive. Così come dal sole non otteniamo solo una bella abbronzatura, dagli olivi non otteniamo soltanto il nostro olio, bensì anche la primaria fonte di energia per riscaldare gli ambienti in inverno.

Si chiama “nocciolino” e durante la stagione della raccolta delle olive lo raccogliamo in sacchi da una tonnellata ciascuno: un apposito macchinario installato nel nostro frantoio cooperativo separa il nocciolo dalla polpa delle olive già disidratate e ci permette di utilizzarlo come combustibile nel nostro impianto a bio massa.

Verifica la disponibilità e prenota

Ascolta i nostri ospiti

“I proprietari sono una coppia splendida, attentissimi a tutto e pronti a venire incontro ad ogni esigenza."

Davide – Booking.com

Alla scoperta di Villa di Capovento