Agriturismo Toscana - Villa Castellina in Chianti - Resort Siena

Prenota Chiama Email

La Casa nel Silenzio

Questo è il luogo dove potrai finalmente sentire che suono ha il silenzio. Abbraccerai le colline tutt’intorno con lo sguardo e dividerai l’aria e la luce con i rami degli alberi, scuotendo via il superfluo come foglie mature, da lasciare andare per sentirsi leggeri e respirare senza freni.

Villa di Capovento è immersa nella natura del Chianti. Costruita da mio nonno nel 1957, era la casa delle vacanze di famiglia quando ero bambino. Adesso vivo qui con Stella; in casa c’è quello che amiamo: la natura, i ricordi di famiglia, l’ospitalità.

Frammenti di Toscana

La casa

Come gran parte dell’architettura tipica del Chianti, Villa di Capovento è in pietra. Sulle pareti campeggiano i dipinti ad olio e acquerello di mio padre, che ama dipingere, e alle finestre ovattano la luce le tende di lino grezzo tessute a mano da un artigiano del borgo.

I mobili che arredano la casa fanno parte della collezione di mia madre, che per passione invece dei francobolli aveva quelli… Ogni pezzo appartiene a un’epoca diversa, ma tutti hanno in comune uno stile squisitamente Tuscany.

I fiori e gli arbusti freschi che Stella ed io raccogliamo ogni settimana adornano tutti gli ambienti di casa. Ci piace sentire il profumo dei mazzetti di origano sui tavoli e della lavanda del nostro giardino nei bagni. Abbiamo un debole per le candele e queste, insieme a tanti dettagli di vita vissuta, libri e foto d’epoca riempiono gli ambienti di Villa di Capovento.

Il canto della Natura

Il Silenzio

Quando il sole irradia il magnifico panorama che fa da sfondo alle nostre giornate, ci piace sederci “in quel luogo” ad ascoltare il suono del silenzio. Se tendi l’orecchio ti accorgi che è inconfondibile, nient’altro suona come la bellezza che ci circonda. La melodia è scritta sulle onde delle colline che tendono all’infinito e gli alberi muovono i propri rami come a dirigere un’orchestra in cui le foglie volteggiano e il vento recita la sua poesia.

intense emozioni

Il Giardino

Nel giardino di Villa di Capovento hai una piscina in piena campagna e spazi sconfinati per tenerti in equilibrio sui tuoi pensieri. Porta con te un buon libro, questo è il luogo più bello che possa mai accompagnare le tue letture. È anche il luogo in cui si comunica con lo sguardo, con le risate e le emozioni intense.

È un giardino magico, lo noterai subito. Si integra e sfuma con la campagna toscana per regalarti una vista incantevole. È natura incontaminata, ma allo stesso tempo è curato e ordinato. Ci sono zone d’ombra date dal grande abbraccio di querce, cipressi e pini, e altre in cui il sole scioglie la freschezza delle ginestre, il profumo inebriante del rosmarino, del ginepro e della lavanda.

Ascolta i nostri ospiti

“Tranquillità assoluta in un luogo stupendo."

Roberto - Agoda